Il cammino di Santiago (Francese)

Design system

ITINERARI

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela e alla tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore. Il Cammino Francese è quello con maggior tradizione ed è quello più conosciuto internazionalmente. Si tratta grossomodo di un percorso di 800 km della durata di 1 mese. Questa Via in Spagna e Francia è stata definita patrimonio dell’umanità dall’Unesco e si dice che si sa dove arriva ma non da dove parte in quanto può essere considerata la via principale del Cammino d’Europa.

Come percorrerlo

attraverso la Francia e la Spagna

Distanza

800 km

Durata

1 mese

Si consolida come itinerario Jacobeo nel XI secolo grazie all’opera di molti regnanti di Navarra, Castiglia e Leon che fecero avanzare la riconquista e fecero del tracciato attuale un territorio libero dai musulmani. Importanti città, cariche di storia e d’arte (Pamplona, Logroño, Burgos, León) si alternano con cittadine e località minori, molte nate all’ombra del Cammino, ricche di tradizioni e di luoghi di accoglienza per i pellegrini.

Il meglio del romanico e del gotico della Spagna si incontra lungo questo itinerario e la miglior letteratura epica trova qui il suo scenario.

L’itinerario comincia sui monti Pirenei e procede lungo due varianti che corrispondono a due diversi punti di ingresso: Roncisvalle (in Navarra) e Somport (in Aragona).

I percorsi si unificano presso la località di Puente la Reina, per dirigersi poi verso ovest attraversando i territori di La Rioja e Castiglia e León entrando  in Galizia da O Cebreiro, un borgo che mantiene il suo aspetto medievale.

Il tratto gallego prosegue incontrando borghi e piccoli paesi, molti dei quali contenuti nel “Liber Sancti Jacobi” o “Codex Callixtinus”, per giungere a Sarria la località più importante di questa parte del Cammino che segna di fatto gli utlimi 100 chilometri del Cammino.

Il tratto galiziano con le seguenti sette tappe arriva a Santiago:

  1. O Cebreiro – Tricastela (22 km)
  2. Tricastela – Sarria (14 km)
  3. Sarria – Portomarín (23 km)
  4. Portomarín – Palas de Rei (22 km)
  5. Palas de Rei – Arzúa (27 km)
  6. Arzúa – O Pino (21 km)
  7. O Pino-Cattedrale di Santiago de Compostela (19 km).
Scroll to Top