EcoBike: L’Appia Antica in bicicletta

Design system

ITINERARI

EcoBike da oltre 10 anni offre assistenza a chiunque si trovi a Roma e desideri esplorarla dal particolare osservatorio offerto dalle due ruote. Dal 2014 gestisce il Centro Servizi del Parco dell’Appia Antica, punto di partenza per tour e visite guidate alla scoperta della Città eterna.

EcoBike non è soltanto un servizio di noleggio bici ed e-bike ma un gruppo di giovani competenti, con specializzazioni nei settori dell’archeologica, della botanica, della natura e del territorio, in grado di progettare e realizzare – in tutte le lingue – percorsi differenti alla scoperta delle principali aree archeologiche, storiche e naturalistiche di Roma, con visite a misura di gruppi, famiglie e individuali.

Come percorrerlo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Distanza

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Durata

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

DUE ESEMPI DI CICLOESCURSIONI DA NON PERDERE

1. Un tour naturalistico di 3 ore alla scoperta della Valle della Caffarella e il tratto di via Appia antica tra la tomba di Cecilia Metella e il centro servizi Appia antica: una pedalata tra le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e archeologiche della Valle, attraversata dall’antico fiume Almone, un piccolo fiume dell’Agro Romano che nasce dai Colli Albani e finirebbe per alimentare il Tevere nei pressi della ex area industriale del Gazometro, percorrendo l’ultimo tratto che prendeva anche il nome di Acquataccio (identificabile orientativamente con l’attuale Circonvallazione Ostiense), se non fosse che le sue acque sono state deviate per raggiungere il depuratore di Roma sud.
Il tour consente di raggiungere in bici il III miglio dell’Appia Antica, dove si erge maestoso il mausoleo di Cecilia Metella e l’imponente complesso dell’imperatore Massenzio (Circo, Villa e Mausoleo di Romolo).

2. Un itinerario archeologico unico al mondo, tra i monumenti della Regina viarum, dalla Chiesa del “Domine Quo Vadis?�? fino al Ninfeo dei Quintili: una sequenza ininterrotta di sepolcri delle più varie tipologie, tra i quali spicca il maestoso mausoleo di Cecilia Metella. Con la possibilità di includere la visita presso le Catacombe di San Callisto o di San Sebastiano

Minicar elettriche, per aumentare l’accessibilità

EcoBike ha pensato anche alla mobilità di chi preferisce scoprire le bellezze dell’Appia rimanendo comodamente seduto, anche pensando alle persone a cui non è dato scegliere – per motivi di età o di abilità – rendendo disponibili minicar elettriche.
Questa modalità di visita, oltre ad essere adatte ad ogni itinerario, può essere modificata in base alle esigenze più specifiche.


+INFO: EcoBike Roma

Scroll to Top